Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Discipline orientali: il 2012 apre all'insegna del judo

Due appuntamenti a Cesena per bambini e adulti il 28 e 29 gennaio. Il presidente Degli Esposti: "Iniziative di successo frutto della collaborazione con l'amministrazione locale"

di Mario Reginna

CESENA - Si apre all'insegna del judo il 2012 dell'Area Discipline orientali Uisp Emilia-Romagna. Nel mese di gennaio si svolgeranno infatti due importanti appuntamenti inaugurali del calendario di attività per il nuovo anno. Si parte il 28 gennaio con la rassegna giovanile "Epifania judo e armonia" in programma presso il palazzo dello sport "CariSport" in via Ambrosini a Cesena. La manifestazione, che si svolgerà dalle 16 alle 18,30 e si concluderà con un "Befana Party", è riservata ai bambini dai 4 ai 12 anni. Quattro le categorie in cui saranno divisi i piccoli partecipanti: pulcini (4 e 5 anni), scoiattoli (dai 6 agli 8 anni), marmotte (9 e 10 anni), castori (11 e 12 anni). L'organizzazione è curata dalla storica società Uisp "Judo Kodokan Cesena 1966" con il patrocinio del comune di Cesena e del locale comitato Uisp. Le iscrizioni si chiudono il 24 gennaio.

Il giorno successivo spazio invece ai più grandi con il trofeo "Loris Romagnoli", giunto alla sua settima edizione e dedicato alla memoria di uno storico amico e atleta della "Judo Kodokan Cesena 1966". La manifestazione, che vede anch'essa il patrocinio del comune di Cesena e la collaborazione del locale comitato Uisp, si svolgerà nella mattinata, a partire dalle ore 8, sempre presso il CariSport. Quattro le categorie ammesse alle gare e divise a loro volta nelle sezioni maschile e femminile: esordienti, cadetti, juniores e seniores. Le iscrizioni chiudono il 27 gennaio.

"Ci aspettiamo anche quest'anno una partecipazione molto alta - commenta Franco Degli Esposti, presidente dell'Area Discipline orientali Uisp Emilia-Romagna - a entrambi gli eventi. Per la rassegna dei bambini, direi che possiamo prevedere 700 persone mentre per il 'Loris Romagnoli', un trofeo ormai qualificato, circa 500 presenze tra pubblico e atleti. Il successo di questi eventi - prosegue Degli Esposti - è frutto anche dell'appoggio dell'amministrazione comunale, che dà un sostegno praticamente totale a queste attività riconoscendo il valore di promozione del territorio. E la bontà di questi rapporti è garantita anche dall'impegno di persone come il maestro Vladimiro Burioli della Judo Kodokan, che sul territorio dà un grosso contributo all'insegnamento del judo nelle scuole. Dopo questi eventi - conclude il presidente dell'Ado Uisp Emilia-Romagna - ci ritroveremo a fine febbraio con un altro raduno per bambini a San Lazzaro, in provincia di Bologna. Nel mentre proseguirà a Modena il corso di formazione per cinture nere e secondi dan".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione